Notte Nazionale del Liceo Classico Regolamento

REGOLAMENTO UFFICIALE

DELLA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

La Notte Nazionale del Liceo Classico è un evento che si svolge in contemporanea nei Licei Classici di tutta Italia (e di nazioni estere, per le quali si veda regolamento dedicato) e che ha come finalità la promozione della cultura classica (greca e latina) nonché la valorizzazione del curricolo del Liceo Classico in tutta la sua complessità e versatilità. Essa ha la durata di sei ore, dalle 18:00 alle 24:00, in un’unica data che viene stabilita dal Coordinamento Nazionale e dal Comitato Organizzativo, valutate le opinioni dei referenti di tutti i Licei aderenti.

Il Coordinamento Nazionale si compone di:

1) un coordinatore nazionale, la cui scuola diventa automaticamente Liceo capofila. Tale carica di coordinatore nazionale è ricoperta dal prof. Rocco Schembra, ideatore dell’evento;

2) un segretario nazionale;

3) un responsabile del Sito Web, dei social networks e della promozione;

4) un grafico autore del poster, degli inviti e di eventuale materiale promozionale;

5) un regista autore del video iniziale;

6) un compositore musicale autore dell’inno iniziale;

 

Al Coordinamento Nazionale si affianca un Comitato Organizzativo, i cui membri possono cambiare ogni anno, composto di docenti referenti, almeno uno per ogni regione (e in taluni casi per aree metropolitane di grande estensione) più un rappresentante per i convitti, un rappresentante per i licei paritari e un referente per l’internazionalizzazione, appartenenti a scuole diverse rispetto al liceo capofila, che abbiano manifestato il proprio interesse alla candidatura in fase di iscrizione, selezionando l’apposita casella del modulo. Del comitato fa parte anche una rappresentanza studentesca. È compito del Coordinatore Nazionale procedere alla designazione e/o alla sostituzione dei membri del Comitato Organizzativo. Tale Comitato si occupa di supportare il Coordinamento Nazionale nell’organizzazione, nella scelta di temi comuni, nella formulazione di concorsi studenteschi e nella valutazione degli elaborati. Ha inoltre il compito precipuo di incrementare il numero dei licei iscritti relativamente alla propria area di pertinenza.

 

L’adesione all’evento prevede l’accettazione delle seguenti norme comuni:

1. L’iscrizione all’evento è riservata esclusivamente ai Licei Classici, statali e paritari. Ne sono esclusi scuole private, istituti e associazioni di varia natura;

2. Ai fini dell’iscrizione, occorre che ogni scuola versi un contributo di almeno €40. I licei che vorranno versare €100 saranno considerati “sostenitori”. Tale contributo serve a pagare tutti i professionisti che, a vario titolo, lavorano per la riuscita dell’evento e per promuoverlo nei media nazionali e in circostanze ufficiali. Il bonifico può essere effettuato da parte della scuola, e in tal caso occorre utilizzare il seguente IBAN: Conto Tesoreria IT14Q0100003245512300319060; ovvero da un privato, a titolo personale, ma in riferimento ad un Liceo partecipante, e in tal caso occorre utilizzare il seguente IBAN: IT56X0521626200000009112330. Va specificata la causale: Contributo Notte Nazionale Liceo Classico e posto come beneficiario l’IIS “Gulli e Pennisi” di Acireale”, CF 90055030879 via M. Arcidiacono s.n. Acireale. Il file che attesta l’avvenuto bonifico va allegato al modulo di iscrizione;

3. All’evento ci si iscrive solo ed esclusivamente per via telematica, inoltrando il modulo che si trova al sito www.nottenazionaleliceoclassico.it. Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti. È assolutamente necessario che il docente referente fornisca il proprio numero di telefono cellulare su cui devono essere installati tanto Telegram quanto Whatsapp. Questo perché tutte le informazioni e il materiale vengono forniti dal Coordinamento Nazionale tramite Telegram, mentre Whatsapp serve per comunicazioni immediate. La mancanza di una delle due applicazioni nel cellulare fornito è causa di esclusione dall’evento. Le comunicazioni ufficiali avvengono tramite email e provengono dall’indirizzo del Coordinamento Nazionale ed esattamente dalla mail nottenazionaleclassico@gmail.com.

4. La data dell’evento non può essere spostata, eccezion fatta per le circostanze in cui la scuola debba rimanere chiusa causa allerta meteo o eventi di forza maggiore (allagamenti, incendi, furti, lutti, feste patronali…). Si specifica che i motivi per cui si richiede una proroga devono riguardare in maniera diretta l’intera comunità scolastica di riferimento e non il singolo. Non sono ammesse proroghe per problematiche relative, ad esempio, al solo docente referente.Ogni eventuale proroga della data deve essere chiesta, non comunicata, al Coordinamento nazionale tramite e-mail. Il Coordinamento valuterà se accettare, respingere o modificare la richiesta.

5. L’orario dell’evento non può essere modificato. Soltanto per ragioni logistiche, oggettive o legate alla disponibilità del personale A.T.A., può esserne anticipata la conclusione e non posticipato l’inizio, sempre dopo permesso da parte del Coordinamento Nazionale, ma la comunicazione di tale modifica dovrà avere solo diffusione locale;

6. Il Coordinamento Nazionale fornisce: la locandina e gli inviti; il video iniziale; le parti in comune di anno in anno specificate. Si ha l’obbligo di utilizzare tale materiale secondo le modalità e nei momenti della serata come da indicazione del Coordinamento Nazionale;

7. La locandina e gli inviti non possono essere modificati in nessuna loro parte, salvo due sezioni che sono previste come personalizzabili. Tali parti riguardano, rispettivamente, l’inserimento del logo e della dizione ufficiale della Scuola, nonché i loghi dei partner locali;

8. L’evento riguarda solo i Licei Classici, motivo per cui negli Istituti di Istruzione Superiore gli indirizzi che non sono tali possono contribuire all’evento anche attivamente, ma purché la finalità della loro partecipazione sia di promozione della cultura classica, greca e latina, ed essi accettino tutto il materiale promozionale fornito dal Coordinamento Nazionale senza modificarlo;

9. Per quanto riguarda il nome della Scuola che comparirà nell’elenco ufficiale che il Coordinamento Nazionale invierà al Ministero, sono previste, pena l’esclusione, queste sole possibilità:

1.se si tratta di un Liceo Classico senza accorpamenti, verrà indicato il nome della Scuola secondo le seguenti modalità:

• singolo nome di personaggio greco antico;
• nome regolarmente usato dalla comunità su cui insiste il liceo quando esso ha i tria nomina romani;
• solo cognome per i moderni;
• entrambi i cognomi, con o senza la “e” a seconda dell’uso, se intitolato a due moderni;


2.  se si tratta di un Istituto di Istruzione Superiore, verrà indicato:
• il nome soltanto del Liceo Classico se esso si è mantenuto in condizione di giustapposizione accanto a quello degli altri indirizzi;
• il nome dell’altro indirizzo se questo ha soppiantato quello del liceo classico, che quindi è scomparso dalla dizione ufficiale;
• un eventuale nome nuovo che gli Istituti accorpati hanno scelto di sostituire ai preesistenti.

10. I licei aderenti, previo versamento del contributo per l’edizione successiva, hanno l’opportunità di presentare facoltativamente alla cittadinanza una sintesi dell’evento svoltosi l’anno precedente in un giorno stabilito dal Coordinamento nazionale nel periodo compreso tra novembre e dicembre. Per poter avere questa autorizzazione a svolgere tale iniziativa, e quindi per avere il materiale necessario, occorrerà iscriversi secondo le modalità indicate ai punti 2 e 3 del presente Regolamento e avendo cura di specificare la volontà di partecipare nel modulo di iscrizione. Le scuole che hanno partecipato all’edizione precedente della NNLC potranno ripresentare le relative performance, riadattandole sulla base del tempo a disposizione; anche le scuole che non hanno aderito all’evento nell’edizione precedente, ma che intendessero partecipare, lo potranno fare, ovviamente presentando materiale inedito. Si chiarisce che tale iniziativa non è assolutamente sovrapponibile ad alcuna forma di open day e va dunque programmata in altra data o in una finestra oraria diversa rispetto a quello;

11. Il Comitato Organizzativo predisporrà ogni anno un tema attorno al quale i licei aderenti dovranno articolare il proprio evento. Il tema potrà essere declinato liberamente dalle singole scuole, ma le scelte dovranno comunque avere una motivata attinenza con il mondo classico inteso in senso lato. Inoltre, poiché si tratta non di una Notte della Cultura Classica bensì della Notte Nazionale del Liceo Classico, occorre che tutti i dipartimenti prendano parte al fine di garantire un buon esito alla serata. L’evento dovrà avere un alto profilo culturale, ma dovrà vedere come protagonisti gli studenti. Per cui si potranno invitare conferenzieri, autori di libri, personalità del mondo accademico e culturale in senso lato, ma solo a patto che gli studenti abbiano un ruolo significativo nella conduzione di tali interventi. I ragazzi dovranno mettere in campo i loro talenti e dimostrare quanto essi siano i veri protagonisti della scuola. Piuttosto le personalità della cultura locale vanno invitate ad assistere. Sarebbe opportuno che il maggior numero degli ambienti scolastici venisse impegnato durante la serata, per dare l’idea di una scuola viva e per non presentare uno spettacolo da teatro, qualora, ad esempio, lo si immaginasse svolto solo in una Aula Magna;

12. Ogni liceo che lo vorrà, potrà partecipare al concorso “La Notte Nazionale del Liceo Classico dell’anno” entro la data annualmente stabilita dal Coordinamento Nazionale, presentando tramite mail il programma preventivato per il proprio evento. Il Coordinamento Nazionale sceglierà il programma maggiormente coerente allo spirito del regolamento, in quanto evento degli studenti e per gli studenti, inclusivo, creativo, coesivo e promotore degli studi classici nel contesto della realtà locale. Saranno valutate l’aderenza alle linee guida del Coordinamento nazionale; le modalità di diffusione in ambito locale (emittenti televisive, giornali, canali social, etc.); l’originalità delle attività in programma dalle quali si evinca il ruolo attivo degli studenti nelle fasi di organizzazione e di esecuzione. Inoltre i licei che intendessero partecipare devono dare la disponibilità ad organizzare, la mattina del giorno successivo all’evento, un incontro presso la propria sede con il Coordinatore nazionale e con piccole delegazioni provenienti dalle scuole della regione di riferimento o comunque viciniori e composte da studenti accompagnati dal loro docente, al fine di creare un’occasione di confronto, nonché di fornire la possibilità di presentare brevi performance rappresentative del proprio evento. Il Liceo vincitore del concorso otterrà che la propria Notte sia riconosciuta quale “Notte Nazionale del Liceo Classico dell’anno” e pubblicizzata almeno in tutti i canali ufficiali NNLC insieme all’incontro del giorno successivo;

13. Terminato l’evento, tutti i licei che lo vorranno potranno inviare sulla chat di Telegram massimo 6 singole foto di alta qualità provviste di didascalia che contenga il nome del liceo e la città, e che testimonino i momenti più significativi della serata. Queste saranno inserite in un dossier fotografico nel sito web e sui social a cura del Coordinamento Nazionale;

14. Sia prima sia dopo l’evento, tutti i licei che lo vorranno potranno inviare sulla chat di Telegram rassegna stampa di varia natura relativa ai singoli eventi, cartacea (scannerizzata piuttosto che fotografata) e sul web (tramite link). Anche queste notizie saranno inserite in un dossier nel sito web e sui social a cura del Coordinamento Nazionale;

15. Se i licei desiderano inviare dei video, occorre che sia condiviso sulla chat di Telegram il link e non il video scaricato;

16. Per eventuali altri dubbi o questioni, si invita a scrivere al Coordinamento Nazionale alla mail nottenazionaleclassico@gmail.com.

Acireale, 17/05/2024

Il Coordinatore

Nazionale Prof. Rocco Schembra